Una dimenticanza che è costata cara all’incivile, responsabile di aver abbandonato i rifiuti in mezzo nello spazio verde dietro al nuovo cimitero. La donna, italiana residente a Corsico, è entrata con la macchina nell’area, pensando di non essere vista considerando la zona poco di passaggio. Poi ha scaricato una decina di sacchi neri sull’erba ed è ripartita subito dopo, lasciando l’immondizia lì per terra. Un operatore di Iren, azienda che si occupa del servizio di igiene urbana e raccolta dei rifiuti, ha notato i sacchi neri abbandonati e ne ha aperto uno, trovando capi di abbigliamento, accessori, tappeti e altri rifiuti domestici. Gli agenti della polizia locale guidati dal comandante Armando Clemente, giunti sul posto hanno esaminato meglio i sacchi neri: dentro c’erano dei documenti con intestazione e dati. Gli agenti hanno quindi effettuato un controllo incrociato e sono risaliti così all’identità della responsabile. Fondamentali si sono rivelate anche le immagini delle telecamere della zona che immortalano il passaggio della signora con l’auto e l’entrata e uscita dallo spazio verde.
"Non sempre si riesce a risalire ai responsabili dell’abbandono rifiuti. Sempre però ci si tenta. Ci siamo riusciti grazie al lavoro congiunto tra operatori Iren, polizia locale e con l’ausilio delle telecamere", afferma soddisfatto il sindaco Simone Negri. La responsabile del gesto di inciviltà è stata raggiunta dalla comunicazione della polizia locale di Cesano, insieme a una multa di quasi 200 euro. In modo del tutto gratuito, avrebbe potuto portare gli stessi sacchi e differenziarli nella discarica della sua città. "Oltre a pagare la sanzione – evidenzia il sindaco –, spero che si vergogni profondamente per questo gesto così incivile".
Aumentano i ricoveri nel Paese, tasso di positività al 13,3%. Nella mappa europea dei contagi l'Italia torna a schiarirsi a partire dalle regioni del Nord
L'allarme è stato ribadito da Paolo Ascierto: "Averne fatta anche solo una sotto i 30 anni aumenta il rischio di melanoma del 75%"
Hai già un account? Accedi