Quattro premi nonostante il difficile momento

2022-06-03 19:21:06 By : Ms. Janet Feng

Una cerimonia di premiazione ha confermato ciò che il team della Dutch Plantin già sapeva: è il più grande esportatore di fibra di cocco dall'India in termini di volume. Si è guadagnata ben quattro premi per la sua attività, nel periodo compreso tra gli anni 2015 e 2019. "Il cocco è di grande importanza per le economie di India e Sri Lanka, e per l'orticoltura mondiale", afferma Wim Roosen della Dutch Plantin, orgoglioso del ruolo che l'azienda svolge in tal senso. Ma anche questo settore sta affrontando sfide importanti.

Domanda crescente "Al momento, lavoriamo alla massima capacità in India, sia per i lotti da 5 kg che per molti tipi e dimensioni di sacchi di coltivazione", afferma Wim. L'azienda produce in diverse località dell’India e l'anno scorso ha ampliato la sua capacità produttiva per soddisfare la crescente domanda. È una macchina ben oliata, sia in India che nei Paesi Bassi. Tutti i dipartimenti della Dutch Plantin sanno cosa devono fare per avere successo, e non si lasciamo tentare dai sottoprodotti. Il loro obiettivo è il 100% di torba di cocco e nient'altro.

La fibra di cocco è molto richiesta in tutto il mondo e la domanda è in crescita. "A livello globale, sono sempre di più le colture che hanno bisogno di un substrato, in particolare ortaggi e piccoli frutti. Il cocco è un substrato molto diffuso per le sue particolari proprietà: è biologico al 100% e può essere riutilizzato per diversi anni", dice Wim. Inoltre, c'è una forte pressione sulle aziende di terriccio per ridurre la percentuale di torba nelle miscele e cercare alternative, come fibra di legno e cocco.

India e Sri Lanka L'India e lo Sri Lanka sono player importanti per l’orticoltura e viceversa, e la fibra di cocco è fondamentale per le economie dell'India e dello Sri Lanka, come spiega Wim: "Significa occupazione negli impianti di trasformazione del cocco e reddito per gli agricoltori".

Negli ultimi anni, tuttavia, lo Sri Lanka ha dovuto affrontare seri problemi economici: dopo la pandemia, il tasso di indebitamento del Paese, la guerra in Ucraina e la carenza di carburante stanno causando un'inflazione alle stelle. "Ora si trovano molti produttori di cocco anche nel sud dell'India, dove la situazione è più stabile. E si punta molto più sull'India, soprattutto quando si tratta di futura espansione della capacità".

Costi di trasporto Anche Dutch Plantin sta affrontando le sfide attuali. Il costo del trasporto dall'Asia è aumentato notevolmente negli ultimi due anni, così come il prezzo di costo della torba di cocco. "Ci auguriamo che torni a scendere nel tempo. Del resto, vediamo che anche i costi di altri substrati, come la perlite e la lana di roccia, stanno crescendo notevolmente, a causa dell'aumento dei costi energetici", dice Wim.

E con la già citata crescente domanda mondiale di substrati, sono necessari tutti i tipi. Secondo Wim, la torba di cocco della Dutch Plantin è la scelta giusta. "Solo con il prezzo del cocco stabile si può lavorare bene, non solo il primo anno, ma anche negli anni successivi".

Ciò si traduce in volumi di produzione elevati per la Dutch Plantin che ha ricevuto quattro premi dal governo indiano locale per l’attività relativa al periodo 2015-2019. I premi vengono sempre assegnati con un ritardo di 2 anni, per il controllo di tutti i dati, e Wim si aspetta di riceverne altri in futuro. "Siamo molto orgogliosi della nostra gente e grati ai nostri clienti internazionali per la loro fiducia nella nostra azienda e nei nostri prodotti".

Per maggiori informazioni: Wim Roosen Dutch Plantin +31 (0)492 74 75 60 info@dutchplantin.com www.dutchplantin.com

Data di pubblicazione: mar 24 mag 2022

Tutti i campi contrassegnati con l'asterisco (*) devono essere compilati.

Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui

Altre notizie relative a questo settore:

<< Indietro | FreshPlaza.it

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!