La Adamo Onlus consegna un ventilatore polmonare alla Croce Amica di Cosenza - QuiCosenza.it

2022-06-03 19:32:57 By : Ms. Eva Ren

Il ventilatore servirà a completare la strumentazione utile per svolgere le attività relative alla cura delle persone

COSENZA – L’Associazione Massimiliano Adamo Onlus ha donato un ventilatore polmonare elettronico di ultima generazione all’Associazione di volontariato Croce Amica di Rende e Cosenza. Il ventilatore servirà a completare la strumentazione utile alla Croce Amica per svolgere le attività relative alla cura delle persone, in particolare ai servizi sanitari di trasporto con ambulanza su tutto il territorio nazionale, trasferimenti di breve e lunghe percorrenze, assistenza ad anziani, disabili, dializzati, partecipazione a manifestazioni sportive e grandi eventi.

Grazie ad una raccolta fondi ed ai proventi delle donazioni effettuate attraverso il 5xmille, la Onlus nata nel 2010 continua nella sua opera di vicinanza alla comunità e di supporto a realtà che operano con l’obiettivo di andare incontro alle esigenze dei cittadini, con particolare riguardo alla sfera della salute.

Presenti i volontari delle due realtà associative, la presidentessa della Onlus Adamo Daniela Biondi e dell’Associazione Croce Amica Claudia Diolosà hanno salutato con favore questa collaborazione, dedicandola al ricordo di due persone molto care: Massimiliano Adamo e Tonino Napoli.

“Ringraziamo quanti destinano il loro 5×1000 alla nostra realtà – ha dichiarato Daniela Biondi – perché ci consentono di poter realizzare progetti per il territorio. Nel corso dei 12 anni di impegno, abbiamo donato strumentazione medico sanitaria per oltre 60 mila euro e assegnato borse di studio a studenti meritevoli. Compilando la dichiarazione dei redditi è sufficiente inserire il codice fiscale 98083040786. Siamo fiduciosi che tanto altro riusciremo a fare per contribuire a diffondere quella cultura della solidarietà che tanto fa bene alla collettività”.

Una targa di ringraziamento per il ventilatore polmonare ricevuto è stata consegnata dalla giovane presidentessa Claudia Diolosà di Croce Amica all’Associazione Adamo.

Nel luglio del 2010 nasce l’Associazione Massimiliano Adamo Onlus, in ricordo del giovane Massimiliano Adamo di Rende (Cs), prematuramente scomparso e ricordato come persona disponibile, allegra, brillante. La onlus svolge attività nei settori dell’assistenza sociale, economica e morale, dell’istruzione, della formazione e della beneficienza. Diffonde cultura e valorizza gli studi in materia di economia, soprattutto in ricordo dell’impegno profuso da Massimo nella qualità di Responsabile dell’Area economia e innovazione di Confindustria Cosenza. Per il perseguimento degli scopi sociali istituisce borse di studio per la specializzazione di giovani studenti meritevoli, in accordo con l’Università della Calabria. Svolge attività di ricerca, anche in collaborazione con altre associazioni, enti, istituti, università.

Sindacalizzazione Forze Armate e sovraindebitamento, incontro Usic a Cosenza

Rende, prima festa dell’affido familiare “Tu per me sei importante”

Turismo ebraico, un ponte tra la Calabria e Israele per “sviluppare l’offerta turistica”

Sgarbi fa tappa in Calabria e visita la “Pietà” di Antonello Gagini – VIDEO

Ferrovie della Calabria assume operatori di esercizio. Posti anche con licenza media

Cannabis legale in Calabria per uso terapeutico. Laghi “un provvedimento di civiltà”

Lattarico, smaltivano illecitamente pneumatici: 6 persone denunciate

Incidente sulla Statale 18 a Fuscaldo. Due feriti gravi, uno trasportato in elisoccorso

Anas, colloca puntualmente dei semafori per la segnalazione della riduzione della carreggiata per la presenza di cantieri momentanei

COSENZA – Con l’arrivo dell’estate la Strada Statale 107, Silana-Crotonese, ritorna ad essere un problema per chi nel fine settimana vuol trascorrere un weekend di relax sull’Altopiano Silano. Infatti , in concomitanza della bella stagione sul tratto compreso tra Cosenza e Camigliatello Silano,  da qualche anno a questa parte Anas, con i lavori di manutenzione e di consolidamento dei viadotti, ormai  interminabili, colloca puntualmente dei semafori per la segnalazione della riduzione della carreggiata per la presenza di cantieri momentanei che specie nei fine settimana sono causa di lunghe code di automobili con all’interno famiglie e turisti che vorrebbero giungere nelle località turistiche della Sila.

Il condizionale è d’obbligo perché alla fine molti di loro sempre a causa dei semafori presenti sono costretti di fronte alle lunghe ed interminabili code che si creano a ripensare il loro weekend optando per altre località e di conseguenza disdire le prenotazioni presso ristoranti, agriturismi e B&B. Infatti numerosi sono i proprietari di strutture turistiche che lamentano questo problema. Un danno economico di non poco conto per le tante attività che operano sul territorio dell’Altopiano della Sila. Un problema come dicevamo che si ripresenta ormai da anni e che la politica, a vari livelli, nonostante le varie sollecitazioni che giungono da parte di chi opera sul territorio Silano, sembrerebbe essere sorda o addirittura impotente, nei confronti di Anas.

Lo strumento è ritornato all’antico splendore grazie a Confartigianato che ha destinato i fondi ricavati dal 2×1000 alla manutenzione straordinaria

COSENZA – Le note delle suggestive armonie del grande organo “Mascioni opus 1169” tornano a riecheggiare nella Chiesa Cattedrale di Cosenza. Il prezioso strumento è ritornato all’antico splendore grazie a Confartigianato che, attraverso la sua associazione Ancos APS,  su iniziativa della territoriale di Cosenza ha destinato i fondi ricavati dal 2×1000 alla manutenzione straordinaria dell’organo con interventi di pulitura e revisione di tutte le apparecchiature interne, in modo particolare le canne.

Mercoledì 1 giugno si è svolto il concerto inaugurale con il Maestro Emanuele Cardi, alla presenza dell’arcivescovo mons. Francesco Nolè e dei vertici di Confartigianato Calabria e Ancos. Presenti il Direttore Ancos Confartigianato Fabio Menicacci, il presidente Regionale Confartigianato Calabria Roberto Matragrano e il Presidente Provinciale Confartigianato Cosenza Francesco Rotondaro.

“La Cattedrale di Cosenza compie 800 anni e per l’occasione sono stati previsti concerti per l’importante evento storico ed ecclesiale. Il prezioso contributo di ANCoS, ha potuto realizzare un importante progetto di restauro dell’Organo Mascioni opus 1169 – spiega il presidente di Confartigianato Imprese Calabria, Roberto Matragrano -. L’Organo donato dall’Amministrazione Comunale di Cosenza alla Chiesa Cattedrale è tornato quindi al suo antico splendore. Si è trattato di lavoro minuzioso ed importante, di grande qualità, reso possibili grazie al contributo dell’Ancos di Confartigianato. La nostra associazione ha scelto di valorizzare le peculiarità del territorio e di credere nell’arte come volano di economia, finanziando grazie diverse opere di restauro. Siamo orgogliosi di aver contribuito anche nella città di Cosenza a restituire alla comunità un piccolo gioiello del patrimonio artistico-culturale”.

“Opere che contribuiranno al recupero, rilancio e rivitalizzazione del nostro centro storico, sempre più proiettato, nel futuro”

COSENZA – “Con il prossimo affidamento della progettazione degli ultimi quattro interventi del CIS “Centro Storico Cosenza” sarà completato il mosaico dei servizi tecnici affidati ai professionisti per la realizzazione di ulteriori opere che contribuiranno, in maniera decisiva e – oserei dire – per certi aspetti rivoluzionaria, al recupero, rilancio e rivitalizzazione del nostro centro storico, sempre più proiettato, nel futuro, a diventare baricentro di un’area sempre più vasta ed estesa”. Lo ha sottolineato il sindaco Franz Caruso nel dare notizia, insieme al consigliere delegato per il CIS, Francesco Alimena, dell’avvenuta pubblicazione, a cura del Settore 11 del Comune di Cosenza, degli ultimi 4 bandi di gara riguardanti gli interventi del Contratto Istituzionale di Sviluppo per il Centro storico.

In particolare, si tratta del bando per l’affidamento dei servizi tecnici inerenti l’architettura e l’ingegneria relativi all’intervento di riqualificazione della Villa Vecchia e delle aree verdi, di quello per l’affidamento dei servizi tecnici inerenti l’architettura e l’ingegneria relativi all’intervento di valorizzazione dei percorsi e dei beni architettonici con riqualificazione delle aree per la fruizione turistica e, ancora, del bando finalizzato ad affidare i servizi tecnici relativi all’intervento di riqualificazione urbanistica e funzionale di Piazzetta Toscano e della conseguente valorizzazione dei reperti in essa contenuti. Quarto ed ultimo bando di gara pubblicato è, infine, quello con il quale si affideranno i servizi tecnici relativi all’adeguamento sismico, efficientamento energetico e rifunzionalizzazione della Biblioteca civica, compresa la sua informatizzazione, affinché possa esserne garantita la totale fruizione.

Entrando nel dettaglio degli interventi, quello riguardante la riqualificazione della Villa Vecchia e delle aree verdi ha l’obiettivo di incidere sensibilmente sulla trasformazione paesaggistica di un’area a forte valenza storico-culturale. In particolare, all’interno del polmone verde storico della città, sarà realizzato un Orto Botanico diffuso costituito da un orto didattico, da una serra espositiva delle biodiversità, da giardini all’italiana ed all’inglese, da un punto informazioni e tisaneria. Saranno, inoltre, ripristinati gli arredi, con un nuovo allestimento e collocate tabelle ludo-didattiche. Anche il Parco del Vallone di Rovito sarà interessato da un intervento di manutenzione straordinaria e di ampliamento, sì da creare un percorso di 2,2 km che parte dal Museo dei Brettii e degli Enotri per arrivare alla Chiesa dell’Archiropita, dove sarà realizzato un altro spazio verde attrezzato.

L’intervento finalizzato alla realizzazione di un sistema per la promozione turistica e l’innovazione prevede di raggiungere questo obiettivo attraverso tecnologie e strategie dinamiche, intelligenti e soprattutto utili. Saranno a tal proposito riqualificati i vicoli e le strade del nucleo storico della città per migliorarle sotto il profilo estetico e funzionale.

L’intervento che riguarda, invece, Piazzetta Toscano (area di assoluto pregio archeologico che, attraverso le sue stratificazioni, racconta tremila anni di storia) prevede la realizzazione di nuove pavimentazioni in corrispondenza dei nuovi percorsi da tracciare e la revisione ed eventuale integrazione del manto di copertura delle strutture metalliche esistenti. Con riferimento alle opere di restauro, è prevista la protezione delle murature archeologiche con tecniche e prodotti applicati alle superfici, in modo da non renderle attaccabili dagli agenti ambientali aggressivi, e la complessiva valorizzazione dei reperti. Previsto anche un efficace sistema di videosorveglianza per scongiurare i rischi di atti vandalici che, purtroppo, in passato si sono spesso verificati.

L’intervento, infine, per la totale fruizione della Biblioteca civica, riguarda l’adeguamento strutturale, l’efficientamento energetico e la sua riqualificazione, per garantire la fruizione degli spazi in sicurezza, prevedendo anche interventi volti all’inclusione per i portatori di disabilità, mediante l’eliminazione delle barriere architettoniche oggi esistenti, e creando una terrazza-giardino-aula di lettura. La fruibilità della struttura sarà migliorata anche attraverso l’installazione di un montascale e di un ascensore. Anche il Chiostro diventerà uno spazio fruibile in modo permanente. L’intero sistema biblioteca sarà riorganizzato e rinnovato, attraverso l’uso di tecnologie dell’informazione e della comunicazione. I servizi per la gestione e cura del bene saranno integrati da un opificio di digitalizzazione, restauro e conservazione del libro e della pergamena.

Aggressione ad “Arduzzu” a Cosenza, solidarietà e indignazione «Ora basta»

Tragico schianto tra due auto, muore 38enne. Era un affermato pilota calabrese

“Avanti un altro!”, casting a Cosenza per il programma di Bonolis

Molestie sessuali a scuola, arrestato docente di Trebisacce

Lite tra colleghi nella caserma dei vigili del fuoco di Cosenza, USB “clima infuocato”

Castrolibero: evade dai domiciliari due volte in poche ore, finisce in carcere

Scontro sul lungomare fra auto, una si ribalta: feriti i due conducenti

Incidente stradale nella notte: auto si ribalta, due giovani feriti

© 2011-2021 QuiCosenza.it - Tribunale di Cosenza Registro Stampa n.9/2012 - Direttore Responsabile Simona Gambaro | P.IVA 03005460781 | Powered by Fullmidia Srl Cambia le impostazioni sulla privacy