Cosa si può portare nel bagaglio a mano

2022-05-20 19:06:12 By : Ms. Emma Tang

Cosa si può portare nel bagaglio a mano? Ecco la lista degli oggetti che sono ammessi e di quelli che sono vietati. Come si possono portare i liquidi? Un approfondimento sulle compagnie aeree e sui vantaggi del bagaglio a mano.

Si avvicinano le vacanze, hai già prenotato i biglietti, si avvicina la data del viaggio, ma non sai cosa puoi mettere nel tuo bagaglio a mano?

Nessun problema! In questa guida, infatti, ti elencherò tutte le cose che puoi metterci e tutte quelle che, invece, sono vietate, così da non avere problemi in aeroporto.

Con la globalizzazione e l'introduzione dei voli low cost, sempre più persone hanno l'abitudine, vuoi per lavoro, vuoi per viaggiare, oppure per qualsiasi altro motivo, di spostarsi frequentemente e facendo delle brevi tratte.

Per questi motivi, infatti, sono sempre di più le persone che scelgono di viaggiare leggere, portando con sé, all'interno dei propri voli, solamente un piccolo bagaglio a mano.

La maggioranza delle compagnie aeree fornisce, ad oggi, la possibilità di acquistare un biglietto aereo che abbia compreso nel prezzo anche un bagaglio a mano, il quale, però, deve rispettare dei limiti nelle sue dimensioni e nel suo peso, che vedremo più in avanti durante il corso di questo breve articolo.

Inoltre, le regole che vengono stabilite dall'ENAC (Ente nazionale per l'aviazione civile), ovvero una particolare agenzia che è sottoposta al controllo del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili (MIMS), prevedono che non si possa portare qualsiasi oggetto all'interno del proprio bagaglio a mano, quando si viaggia in aereo.

Ecco, infatti, quali sono le cose che si possono portare:

Ecco quali sono le cose che non si possono portare all'interno del proprio bagaglio a mano, quando si vola con l'aereo:

Come abbiamo appena visto, le sostanze liquide e gel non si possono portare all'interno del bagaglio a mano sull'aereo, ma in realtà esiste un modo legale per aggirare questa regola e portarle comunque, senza rischiare assolutamente nulla al momento dei controlli.

Infatti, secondo quanto è stato disposto dal Regolamento di esecuzione dell'Unione Europea n. 246 del 19 marzo 2013, queste sostanze possono essere portate in aereo, purché siano inserite all'interno di un apposito sacchetto di plastica, che deve essere:

Ogni passeggero potrà portare quante sostanze liquide vuole all'interno della cabina dell'aereo, purché questi sacchetti riescano tutti ad entrare in un ulteriore sacchetti plastica trasparente, richiudibile, con una capacità massima di 1 litro e con delle dimensioni che possono essere al massimo 20 x 20 cm.

La motivazione per cui è imposto il limite di 100 ml è dovuto all'infiammabilità dei prodotti oppure alla loro capacità di creare delle sostanze esplosive o infiammabili utilizzando il loro contenuto.

Gli unici liquidi che è consentito portare all'interno del bagaglio a mano, quando si vola, sono i medicinali, per i restanti, ovvero quelli che abbiamo elencato in precedenza tra le sostanze vietate, valgono le suddette regole.

Oltre agli oggetti che possiamo portare al suo interno, per quanto riguarda il bagaglio a mano, questo deve rispettare dei limiti di peso e di dimensione, i quali vengono decise dalle singole compagnie aeree. Ecco quali sono alcuni di questi limiti:

Cosa succede se supera le misure massime stabilite? Se ciò avviene, prenderai il tuo volo ugualmente, ma, a seconda della compagnia aerea con la quale viaggi, ti sarà richiesto il pagamento di una penale, che solitamente si aggira attorno ai 40/50 euro.

Oltre al bagaglio a mano delle dimensioni e del peso massimo indicato precedentemente, con Alitalia potrai portare con te anche:

Oltre al bagaglio a mano delle dimensioni e del peso massimo indicato precedentemente, con Air France potrai portare con te anche:

Oltre al bagaglio a mano delle dimensioni e del peso massimo indicato precedentemente, con Ryanair potrai portare con te anche:

Oltre al bagaglio a mano delle dimensioni e del peso massimo indicato precedentemente, con easyJet potrai portare con te anche un ulteriore bagaglio, purché di una dimensione massima di 45x36x20 cm e purché tu abbia acquistato:

Oltre al bagaglio a mano delle dimensioni e del peso massimo indicato precedentemente, con Lufthansa potrai portare con te anche:

Ecco quali sono i vantaggi che si hanno se si decide di viaggiare portando con sé solamente un bagaglio a mano:

Prima la possibilità di acquistare dei biglietti scontati per viaggiare solo con il bagaglio a mano era concessa solamente dalle compagnie low cost, ma adesso praticamente tutte le compagnie, anche quelle di linea, si sono adattate e hanno iniziato ad inserire numerose offerte per queste tipologie di viaggio.

Copyright © 2000 - 2022 Le Fonti S.r.l. - Via Dante, 4 - 20121 Milano, (MI) P.IVA IT04496930969 Le Fonti valorizza i brand, a livello aziendale e personale, attraverso la sua comunità business. Le Fonti è l’unica in Italia con una comunità certificata e focalizzata al business di oltre 10,5 milioni di persone. Per maggiore confronto e trasparenza chiedeteci pure i dati e il mediakit.