Cnh cresce nelle macchine per le costruzioni con l'acquisto di Sampierana - MilanoFinanza.it

2022-03-03 06:04:43 By : Mr. Bo WU

News trovate {{item.TotNews}} vedi tutte

Cnh Industrial accelera la crescita nel segmento delle macchine per le costruzioni e sembra non pensare più a una vendita. Il gruppo ha finalizzato un accordo per acquisire il 90% del capitale sociale della società italiana specializzata nello sviluppo, produzione e vendita di macchine movimento terra, sottocarri e parti di ricambio. L'obiettivo è raggiungere il 100% dell'azienda nel corso dei quattro anni successivi al closing dell'operazione, atteso nel quarto trimestre di quest'anno.

Il corrispettivo per l'intera acquisizione, che avverrà su una base debt free cash free, sarà pari a 101,8 milioni di euro, sarà oggetto ad alcuni aggiustamenti in sede di closing e successivamente e sarà finanziato con la liquidità disponibile. Nel 2019, secondo S&P Capital, i ricavi di Sampierana sono stati pari a 106,5 milioni di euro con un ebitda di 7,7 milioni, implicando, quindi, un multiplo ev/ricavi di 0,9 volte ed ev/ebitda di 13,2 volte, ha notato Bestinver Securities.

"Quest'ultima acquisizione strategica darà un'accelerazione alla crescita del nostro segmento delle macchine per le costruzioni", ha commentato Scott Wine, ceo di Cnh Industrial. Infatti, ha aggiunto Wine, "l'eccezionale portfolio di Sampierana rafforza la nostra presenza in segmenti di mercato critici e fornisce ai nostri concessionari e clienti, prodotti leader di mercato che saranno supportati dei nostri brand, dalla nostra rete di distribuzione e dalla nostra esperienza in campo produttivo".

Riconosciuto nel settore delle macchine per le costruzioni per la sua linea di mini e midi escavatori Eurocomach e sottocarri speciali, il gruppo Sampierana ha registrato anno dopo anno un trend positivo degli utili, in particolare in Europa. La società è presente in Italia, dove si trovano il suo quartier generale e i siti produttivi. Ma vanta anche una sua controllata al 100% con un sito produttivo a Kunshan, in Cina.

Con ricavi totali stimati sopra 100 milioni di euro (che implicano un multiplo ev/vendite nella dell'ordine di 1 volta) Intesa Sanpaolo ritiene che l'acquisizione sia pienamente sostenibile e sostenga il rafforzamento del business construction equipment di Cnh. "Evidenziamo anche che, con la sua linea Euromach, Sampierana è specializzata nei mini e midi escavatori che amplieranno l'offerta di prodotti di Cnh nel segmento. Oltre a questo, Cnh potrebbe anche trarre vantaggio da presenza di Sampierana in Cina", ha aggiunto Intesa Sanpaolo che sul titolo Cnh ha un rating buy e un target price a 18,2 euro.

Comunque, "si tratta di un deal di dimensioni modeste rispetto al consolidato", ha affermato Equita Sim secondo cui quest'acquisizione dimostra la volontà di far crescere il business construction equipment "che quest'anno stimiamo rappresenti il 9% del fatturato e il 4% dell'utile operativo, integrando i nuovi prodotti nella propria gamma, insieme a quelli distribuiti sulla base di accordi con OEM terzi. Si riduce, quindi, la probabilità che il business construction equipment possa essere ceduto focalizzandosi sul solo business agricultural post spin-off", ha previsto la Sim, ribadendo il rating buy e il target price a 18,5 euro sul titolo Cnh.

Anche Banca Akros ha rimarcato che l'acquisizione conferma che Cnh intende rafforzare il suo posizionamento nel business construction equipment, mentre sembrava che stesse considerando una cessione di questo business in passato. "Riteniamo la notizia praticamente neutra e sul titolo Cnh" che al momento in borsa sale dello 0,21% a 14,245 euro, "confermiamo il rating buy e il target price a 18,25 euro", ha concluso Banca Akros.

Insomma, come ben sintetizza Bestinver Securities "nonostante la dimensione relativa del deal, riteniamo che l'acquisizione sia strategicamente positiva per Cnh, che rafforzerà ulteriormente il suo business delle costruzioni che pesa per circa l'8% del fatturato 2020. L'acquisizione migliorerà l'offerta del gruppo nel segmento delle costruzioni, specialmente in Europa, cogliendo il solido momentum del settore". Ma anche Bestinver ha ricordato che in passato Cnh ha considerato la sua divisione meno strategica, dato il suo contributo storico di bassa redditività al gruppo: 3,3% l'ebit margin del business construction equipment contro il 6,8% delle attività industriali nel 2020. (riproduzione riservata)